Smarrita nel labirinto dei libri: un'avventura al Village Vanguard

Un' esperienza che è simile allo shock culturale, entriamo in libreria seguendo la scia di Nanako Hanada.

Viviana Sannino

9/20/20243 min leggere

“All'interno il negozio era spazioso e pieno zeppo di libri manga cd e gadget dal cielo pendevano gli oggetti più svariati. Le corsie erano strette poco illuminate, e attraversandole si poteva l'impressione di avanzare in mezzo alla giungla, o in una casa infestata. Il vastissimo assortimento in esposizione era composto da articoli grotteschi o surreali. Il bancone e le pareti e il pavimento erano ricoperti di firme e pop sign, dei cartelli che ricordavano dei post it giganteschi. Su ciascuno era scritto a pennarello nero un commento sull'articolo su cui era appiccicato, ma erano commenti scherzosi, come se a chi li avesse scritti non importasse più di tanto di vendere quegli articoli. Quell'ambiente incasinato mi aveva mandato su di giri. Per me, Village Vanguard era un luogo che esplodeva di significato e meraviglia, un pozzo senza fondo che conteneva tutto ciò che più amavo. Voglio scoprire tutto quello che c'è qui dentro, pensai.”

Cari lettori sotto al ciliegio,
non potevo che partire da uno stralcio del libro di Nanako Hanada “Storia di una libraia di Tokyo” per raccontarvi del perché doveste visitare una delle librerie della catena Village Vanguard. Nanako inizia la sua avventura come direttrice a Shimokitazawa, uno dei quartieri più alla moda di Tokyo. Village Vanguard è una catena di librerie unica nel suo genere, con sedi sparse in diverse città del Giappone. Non si tratta di una semplice libreria, ma di una vera e propria esperienza culturale e sensoriale.

Il Paradiso dei Nerd 🎲📚

  1. A differenza delle librerie tradizionali, Village Vanguard offre una vasta gamma di prodotti, dai libri ai gadget. Non solo troverai letteratura mainstream, ma anche fumetti, manga rari, testi su cultura pop, fantascienza, horror, e curiosità di nicchia. È un luogo perfetto per scoprire qualcosa di nuovo e inaspettato.

Il mondo dei balocchi 🌟🎮

  1. Oltre ai libri, Village Vanguard vende giocattoli vintage, gadget bizzarri, articoli da collezione legati alla cultura nerd (come figure d'azione, poster, giochi da tavolo) e tanto altro. È una combinazione perfetta di cultura pop e design alternativo.

Caos eccitante 🤹📖

  1. Ogni negozio ha un layout volutamente disordinato, con pile di libri e oggetti su ogni superficie. L’esperienza di esplorare è come quella di avventurarsi in un bazar pieno di tesori nascosti. La sensazione di sorpresa dietro ogni angolo è irresistibile.

Sfida a chi trova l’oggetto più assurdo🔍🎁

  1. Village Vanguard è un posto dove andare senza aspettative precise. Puoi imbatterti in titoli insoliti che non avresti mai pensato di leggere o gadget che non sapevi di volere. Ogni visita è diversa, e ogni angolo del negozio può celare una sorpresa.

Ogni giorno un’avventura diversa 📅🎉

  1. Alcune sedi di Village Vanguard ospitano eventi e collaborazioni con artisti, scrittori o aziende legate al mondo della cultura pop e dell’intrattenimento. Potresti trovarci mostre temporanee, lancio di nuovi manga o presentazioni di edizioni speciali.

Se hai voglia di essere travolto dai suoni i colori e da tutte le emozioni che la cultura nipponica può offrire questa è la scelta giusta. Riuscirai a trovare ciò che cerchi oppure scoprirai di cosa hai bisogno.

Qui potrai trovare le ubicazioni delle librerie Village Vanguard da inserire nel prossimo viaggio in Giappone: https://www.village-v.co.jp/shop/list

L'autrice e protagonista del libro che stiamo commentando insieme è nata nel 1979 ed ha lavorato in diverse librerie in particolare è stata direttrice di una delle librerie della Village Vanguard. Attualmente grazie alla vendita proprio di questo libro è riuscita ad aprire una libreria tutta sua chiamata Kani Books, che avremo il piacere di incontrare nel prossimo articolo. Spero che questo contenuto vi sia piaciuto e di essere riuscita a indossare i panni della libraia proprio come Nanako. Cercare di avvicinare l'attenzione degli utenti sconosciuti nel grande caotico World Wide web è simile ad una passeggiata stile Village Vanguard. La libraia perfetta è colei che riesce a soddisfare la richiesta di un passante sconosciuto.
red blue and yellow abstract painting
red blue and yellow abstract painting
a bookshelf with many books on it
a bookshelf with many books on it

#Village Vanguard, #libreria giapponese, #cultura pop, #manga, #gadget, #Tokyo, #Osaka, #collezionismo